Bonus case green 2023
Bonus case green 2023
Che cos’è il bonus case green?
Il bonus case green è un incentivo fiscale che mira ad incentivare le spese per la riqualificazione energetica degli edifici, previsto nella Legge di Bilancio 2023.
Il bonus consiste in una detrazione IVA del 50% a fronte dell’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2023, di abitazioni di classe energetica A o B ai sensi della normativa vigente., vendute da una impresa o da un fondo immobiliare.
L’agevolazione fiscale è ripartita in dieci quote costanti a partire dall’anno in cui sono state sostenute le spese e nei 9 periodi d’imposta successivi.
Il bonus Case Green rappresenta un incentivo importante per tutti i proprietari di immobili o per chi acquista casa.
L’iva al 50% è un incentivo vantaggioso per tutti coloro che desiderano acquistare o ristrutturare casa, in quanto permette di risparmiare notevolmente sui costi dell’impresa che svolge l’intervento e quindi, di conseguenza, sulla spesa complessiva.
Che cosa prevede la detrazione?
Il bonus prevede la riduzione dell’Iva al 50% sulle operazioni di acquisto di prime abitazioni nelle due classi energetiche di fascia più alta. Una detrazione a fini Irpef dall’imposta lorda, quale che sia il suo importo (4, 10 o 22 per cento), per gli acquisti fino al 31 dicembre 2023 di abitazioni in classe energetica A o B.
Prima casa Iva 50%
L’acquisto con iva agevolata al 50% per case green riguarda unità immobiliari a destinazione residenziale, indipendentemente che si tratti di prima casa, casa di lusso o seconda casa, purché si rispetti il requisito della classe energetica.
Sconto iva case green come ottenerlo
Le case acquistate che beneficiano del bonus case green 2023 devono essere in classe energetica:
- A e B (la prima classe sta sotto i 30 KWh/mq, la seconda consuma tra i 31 e i 50 KWh/mq).
- Per determinare la classe energetica si valutano: infissi, impianti di riscaldamento, come viene generata l’acqua calda, la presenza di pannelli solari o l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile ecc.
Case green, iva dimezzata e altre agevolazioni
Nella legge di bilancio 2023 a favore delle case green sono previste agevolazioni per chi compra una prima casa da un’impresa, con i valori delle imposte di registro, ipotecarie e catastali, fissati a 200 euro. L’Iva è poi già ridotta rispetto alla legislazione ordinaria ed è del 4%, quindi con la nuova misura si scenderebbe al 2%.
Quando si acquista la casa è importante affidarsi a un partner di fiducia in grado di trovare la soluzione migliore e adatta alle tue esigenze. Noi di Immobiliare Peschiera garantiamo un servizio qualificato e competente, instaurando un rapporto di fiducia necessario per la soddisfazione delle aspettative del cliente.
Sei alla ricerca di un immobile a Peschiera del Garda? Chiamaci! offriamo un servizio a 360 gradi nella ricerca di un immobile, nell’affitto o nella vendita della tua casa.